Risotto alla pescatora

Qualche sera fa avevamo voglia di pesce, per essere più precisi di crostacei! E allora perchè non preparare un ottimo risotto?! Il riso infatti si abbina benissimo ai crostacei ed è un piatto sostanzioso dato che il riso, di per sé, sazia e i crostacei non sono comunque da meno. La parte più “noiosa” della preparazione di questo piatto è la pulitura del pesce ma il sapore e il gusto che sentirete mangiandolo vi ripagherà della “fatica”!

Ingredienti per 4 persone: 250 g di riso Carnaroli o Vialone Nano, 1 granchio grande, 8 code di scampi, 200 g circa di mazzancolle, 4 canocchie, 200 g circa di vongole veraci, 200 g circa di cozze, 1/2 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, olio EVO q.b., brodo vegetale q.b., 1 bicchierino di brandy, un bicchiere scarso d’acqua, 4-5 cucchiai di passata di pomodoro, sale q.b., pepe q.b., prezzemolo q.b.

Procedimento: innanzitutto lavare bene cozze e vongole sotto acqua corrente (se le cozze hanno la loro barbetta toglierla con l’aiuto di un coltellino). Togliere il budello alle mazzancolle, incidendone il dorso e lavarle accuratamente. Tagliare le zampe alle canocchie, togliere con le forbici le parti appuntite e tagliarle in 3-4 parti. Lavarle assieme alle code di scampi, a cui va inciso il carapace. Tagliare in due parti il granchio. Preparare il brodo vegetale (io per comodità stavolta ho usato il dado senza glutammato). In una casseruola mettere il granchio a bollire con dell’acqua per una decina di minuti. Appassire la cipolla e l’aglio tritati in una capiente padella con un filo d’olio EVO e versarvi poi gli scampi, le canocchie e il granchio (non va scolato; toglierlo dalla casseruola con le pinze o un mestolo forato) e lasciar cuocere per una decina di minuti circa poi aggiungere vongole, cozze e mazzancolle. Far saltare per due minuti, togliere momentaneamente la padella dal fuoco, versare il brandy e lasciar evaporare alzando al fiamma. Aggiungere l’acqua, la passata di pomodoro e lasciar cuocere per una decina di minuti circa. Salare, pepare e aggiungere una manciata di prezzemolo precedentemente tritato. Spegnere il fuoco e trasferire momentaneamente il pesce in una terrina con l’aiuto di un mestolo forato (il sugo deve rimanere necessariamente nella padella). Riaccendere il fuoco e versare il riso nella padella; farlo tostare e iniziare ad aggiungere brodo al bisogno. Due minuti prima della fine cottura rimettere il pesce nella padella assieme al riso e far saltare, amalgamando bene il tutto. Aggiungere un altro pò di prezzemolo tritato e servire!20141028_201232

Precedente Torta soffice con ricotta e limone Successivo Polpette di cavolfiore